
Il Molise Verde… e inquinato

Ebbene sì… purtroppo dobbiamo dire che anche il Molise, come tutte le altre regioni d’Italia, è diventata una terra dove c’è molto inquinamento. La causa di tutto è dovuta a noi, come molisani e come esseri umani abitanti del pianeta.
In alcune zone l’inquinamento sta raggiungendo un livello veramente allarmante. In Molise i controlli sono difficili da effettuare e molto spesso si devono all’azione dei cittadini che, denunciando comportamenti anomali, hanno contribuito alla scoperta di molte discariche illegali, soprattutto nelle campagne più isolate.
Ma difendere il nostro pianeta è un nostro preciso compito! Se vediamo comportamenti sospetti dobbiamo allertare le autorità che hanno il dovere di vigilare e intervenire a difesa della salute dei cittadini e dell’ambiente.
Sicuramente l’inquinamento è in gran parte causato dagli scarichi tossici delle fabbriche, ma parte del problema è invece dovuto a noi privati cittadini, che troppo spesso gettiamo plastica e altri materiali inquinanti nell’ambiente.
Occorre dunque non solo sensibilizzare le autorità competenti alla tutela e alla salvaguardia ambientale con precise leggi che regolino le emissioni tossiche, ma anche educare i cittadini al rispetto e alla valorizzazione del proprio territorio, promuovendo la cittadinanza attiva dalla Scuola alla famiglia.
Oggi si registra nella nostra regione un significativo aumento delle morti causate dal cancro, ed è impossibile che questa patologia non sia legata all’inquinamento dell’acqua, dell’aria e del suolo, alle piogge acide dovute alla contaminazione delle falde acquifere oppure all’uso dei pesticidi sulle piante o sulle verdure.
A riguardo è molto interessante l’articolo de La Stampa sul “Molise Oscuro” che denuncia le discariche abusive che si estendono da Guglionesi a Cercemaggiore, da Venafro a Montagano, contrada di Fragnete, IS.
La situazione è quindi allarmante, anche nella nostra bella e verde regione. Non è più possibile lasciare che le cose accadano nell’assoluta noncuranza.
Bisogna agire, e fare presto!