Mar. Mar 2nd, 2021
adolescenti

L’età di mezzo

uu

Capisci di essere nel pieno dell’adolescenza quando le tue giornate sono accompagnate da continue uscite del tipo “goditi questi anni che non tornano più”, “sei troppo piccolo per fare quello ma sei troppo grande per fare quell’altro”.

Ti vedi portar via i privilegi di essere bimbo senza ancora acquisire quelli di un adulto… per gli altri sei grande o piccolo in base alle circostanze. Ogni giorno scopri mille cose del mondo e di te stesso, perché sì, è proprio in questa fase di transizione che impari a conoscerti, che ti crei un’identità: cambi amici, interessi, scopri nuove passioni, cambi look, genere musicale, cambi tu.

Non c’è giorno o notte in cui ti annoi!  Fai mille esperienze, vivi mille emozioni, impari ad amare un film, una persona, una canzone, la vita. Trovi le prime responsabilità, i primi doveri, impari ad agire con coscienza di causa. Incontri per la prima volta i tuoi limiti a cui ti presenti con insofferenza: vorresti non averli mai incontrati!

L’adolescenza è un turbine di emozioni forti, travagliate e talvolta contrastanti. Una scalinata di decisioni spesso instabili, i cui gradini possono cambiare tono e carattere da un giorno all’altro, in un minuto, in un istante.

Ma un adolescente normale non è un adolescente NORMALE se agisce in modo NORMALE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *