Ven. Nov 27th, 2020

Una giornata in Senato

Il 18 febbraio 2019 noi ragazzi dell’IIS “Fermi-Mattei” di Isernia siamo partiti per andare a Roma a ritirare il premio meritevole per la menzione speciale nell’ambito del concorso: “Un giorno in Senato a.s. 2017-2018”, tenutosi il giorno 19 febbraio. Arrivati a Roma noi studenti, insieme alle docenti accompagnatrici, siamo andati in albergo per lasciare le valigie. Nel pomeriggio, giro turistico in  centro: Colosseo, Teatro di Marcello e  il Ghetto.

Alla fine del percorso, siamo rimasti soddisfatti di quello che abbiamo visto e appreso. Successivamente, rientrati in albergo per riposarci dopo la lunga giornata, all’ora di cena  siamo andati alla pizzeria  “Pomodoro rosso” . Dopo la cena le professoresse e gli alunni sono andati in visita ad alcune piazze della zona. In seguito alla passeggiata gli siamo rientrati in albergo nelle nostre stanze.

senato

Il 19 febbraio 2019, si è svolto l’incontro con gli studenti dell’IIS “Fermi-Mattei” di Isernia e del Liceo Ginnasio “G. B. Brocchi” Bassano del Grappa (VI), in cui ci sono sono state le  premiazioni per la menzione speciale nell’ambito del concorso.
Avevano predisposto rispettivamente i seguenti disegni di legge: Modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza scuola-lavoro previsti dalla L. 13 luglio 2015, n. 107 e Istituzione della figura professionale dello psicologo scolastico. Siamo stati accolti dal personale dell’Ufficio Comunicazione istituzionale, presso l’Aula della IV Commissione permanente e siamo stati introdotti all’attività legislativa e all’iter che seguono i disegni di legge presentati al Parlamento.

Dopo il saluto e l’incoraggiamento della senatrice Barbara Floridia ,che si è complimentata per il lavoro svolto. abbiamo potuto assistere dalle tribune ad un momento della seduta dell’Assemblea legislativa. Nell’Aula della 10a Commissione permanente si è tenuto poi  l’incontro con  il dottor Massimo Martinelli, consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale , e con  la dottoressa Rossella Di Cesare, capo dell’Ufficio ricerche sulla legislazione comparata e per le relazioni con il C.E.R.D.P. , con cui abbiamo analizzato alcuni aspetti del procedimento legislativo, in particolar modo la tecnica di scrittura di un disegno di legge ed approfondito il ruolo svolto dalle Commissioni permanenti nell’iter di approvazione di un disegno di legge.

I funzionari hanno poi analizzato nel dettaglio i loro disegni di legge, facendo i complimenti per la tecnica di scrittura e le idee proposte, pur facendo notare alcune criticità come la mancata quantificazione e copertura delle spese previste dai nostri disegni di legge. Inoltre anche il mancato riferimento alla concreta attuazione dei provvedimenti pregiudica l’eventuale attuazione delle norme proposte dai disegni di legge dei ragazzi. A conclusione della mattinata,  la visita guidata di Palazzo Giustiniani. Nel pomeriggio abbiamo  visitato Palazzo Chigi rimanendo sbalorditi di quanta storia fosse presente all’interno dell’edificio, dato che questo palazzo è stato protagonista di varie ere governative. Nel tardo pomeriggio siamo partiti in treno,  entusiasti di ciò che abbiamo visto,  visitato e imparato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *